Nuove tecnologie sanitarie all’orizzonte…

La ote medical, da sempre punta di diamante nella produzione di apparecchiature sanitarie d’avanguardia, soprattutto nel campo ecografico, ha recentemente messo a punto una rivoluzionaria sonda wirelless sia convex che lineare….

La sonda ecografica wireless u-probe utilizza una avanzata tecnologia di trasmissione dati wireless e costituisce una apparecchiatura modernissima di ultima concezione per la diagnostica di immagini ad ultrasuoni.

L’utilizzo per fini diagnostici del dispositivo medico u-probe e’ limitato a professionisti qualificati che abbiano gia’ maturato una importante esperienza con gli ecografi tradizionali.

Gli scanner ad ultrasuoni sono solitamente collegati all’unita’ principale attraverso cavi, mentre le sonde ecografiche wireless u-probe non ne’ hanno necessita’. Il sistema integra un’elaborazione immagini ad ultrasuoni di alta qualita’ con un sofisticato power management e un’ottima trasmissione dati wireless al monitor, il quale, a differenza dei dispositivi ecografici tradizionali, puo’ essere un qualsiasi modello di ipad o iphone prodotto da apple o un tablet che utilizzi il sistema operativo android.

Immediatamente si puo’ intravvedere quali siano le enormi potenzialita’ di una sonda wireless poco piu’ grande di un cellulare e di un tablet associato di 9,8 pollici.

E’ possibile, in mani esperte, effettuare esami ecografici ad altissima risoluzione e affidabilita’ a domicilio del paziente, in molteplici situazioni di emergenza al di fuori dello studio medico-ecografico ( incidenti stradali, sugli elicotteri del 118, in sala operatoria, in emergenze montane, marine, negli sports direttamente ai margini dei campi da gioco, nelle comunita’, ecc.)

Il prof. Giacomo Mattalia e’ stato fra i primi in italia ad utilizzare regolarmente tale sonda wireless ecografica con ottimi risultati sui pazienti, accorciando incredibilmente i tempi di attesa spesso necessari per effettuare tali accertamenti.